Igienista dentale Taranto | Pulizia denti dentista Taranto

Igiene e prevenzione

La stragrande maggioranza delle patologie della bocca derivano da una difficoltà a tenerne pulite le zone. Chi è convinto che questo argomento non lo riguardi provi a sciogliere in bocca una pasticca rivelatrice di placca (acquistabile in farmacia) e poi dopo l’utilizzo attenda i risultati!!!.

Esiste quindi una professionista, l’igienista dentale, dopo tre anni di studi universitari vi aiuterà a mettere in pratica tutte le metodiche per mantenere una corretta igiene orale:

  1. Utilizzo corretto del filo interdentale;
  2. Uso di spazzolino di durezza e dimensione giusta per il tipo di dentatura;
  3. Utilizzo di colluttorio a base di sostanze medicamentose;
  4. Uso di scovolini interdentali per portatori di protesi e apparecchi ortodontici;
  5. Uso di prodotti desensibilizzanti;
  6. Sistema di richiami periodici per mantenimento nel lungo periodo.

Sistema di richiami periodici per mantenimento nel lungo periodo

L’igiene orale rappresenta il fulcro della salute e del benessere della bocca e dell’individuo. E’ per questo motivo che all’interno di questo studio si ripone estrema importanza nell’educazione all’igiene orale per l’adulto e per il bambino, con appositi incontri singoli o collettivi nell’ambito del progetto “sorri….denti”, programma di prevenzione individualizzato, attraverso la dimostrazione di manovre e strumenti per un corretto spazzolamento dei denti (spazzolino, filo interdentale, scovolino, collutorio, pasticche rilevatrici di placca).

Per un sorriso bello e sano, tutti. I nostri Pz vengono inseriti in un programma di Prevenzione individualizzato, atto a suggerire tutti gli interventi necessari a seconda dell’età’ e delle necessità.

Cosa fare in gravidanza?

Durante il periodo della gravidanza la salute dei vostri denti merita una attenzione particolare. I cambiamenti ormonali (aumento di progesterone ed estrogeni) che avvengono nel vostro organismo sono in grado di modificare la composizione della saliva rendendo più facile l’accumulo di placca e tartaro aumentando così il rischio di carie dentale e gengivite.

Per le pazienti che desiderano intraprendere una gravidanza è consigliabile effettuare una visita di controllo per accertarsi dello stato di salute della bocca e per procedere con la bonifica di eventuali infezioni e/o carie, al fine di evitare l’assunzione di farmaci e/o il sottoporsi a procedure invasive durante la gravidanza. In caso di gravidanza è necessario informare gli operatori per programmare dei controlli periodici.

La concomitanza degli ormoni in circolo in gravidanza e di un abbassamento fisiologico delle difese immunitarie rende gengive e tessuti molli della bocca più predisposti a sviluppare infiammazioni più o meno gravi (epulidi gravidiche, gengiviti, parodontiti), che se non intercettate e curate possono portare a un indebolimento dei tessuti di sostegno dei denti, fino a causare la perdita di denti.

Per i Pz a rischio – forti fumatori e forti bevitori – nel nostro studio si eseguono Screening di lesioni precancerose. Recenti ricerche hanno suggerito una correlazione tra gengivite e nascita prematura del bambino. Non trascurate di effettuare le normali visite di controllo e sedute di igiene orale durante la gravidanza.

Il primo trimestre è periodo nel quale si sviluppano la maggior parte degli organi del bambino, e anche se le cure odontoiatriche sono normalmente sicure e consigliabile minimizzare ogni tipo di intervento. E’ invece consigliata una seduta di igiene professionale già nel primo trimestre. Durante gli ultimi due mesi di gravidanza potrebbe essere poco confortevole stare seduti sulla poltrona dentistica pertanto il secondo trimestre è il momento più indicato per sottoporsi ad eventuali  trattamenti dentali non rinviabili.

N.b. Le pazienti che hanno già intrapreso o che intendono intraprendere  un trattamento ortodontico sono costantemente monitorate e, nel rispetto dell’igiene orale, non sussiste alcuna controindicazione alla prosecuzione della terapia suddetta.

Richiedi senza impegno maggiori informazioni