Parodontologia Taranto | Parodontologo Taranto

Parodontologia

Anche ciò che non riguarda strettamente i denti è estetica e funzione. La parodontologia include quelle terapie a carico dei tessuti di sostegno del dente atte a preservarne lo stato di salute e/o ricostituirne l’integrità morfologica e funzionale quando danneggiati.

Quando parliamo di parodontite ( in passato detta piorrea) si fa riferimento a una infezione causata da batteri della placca che può provocare la distruzione dell’osso di sostegno dei denti e un abbassamento delle gengive fino a determinare la mobilità e addirittura la perdita dei denti stessi. Per questo motivo è indispensabile fare dei controlli periodici insieme alle sedute di igiene professionale, per evitare che lesioni mantenibili possano diventare invece gravi al punto da necessitare di cure sempre più impegnative.

La letteratura scientifica ci insegna che le varie forme di parodontite presentano un substrato di suscettibilità individuale, perciò ci sono individui più predisposti e individui meno predisposti. Ma l’unico mezzo per controllare la malattia e limitare le lesioni è di avere una corretta igiene orale domiciliare e professionale e di smettere di fumare.

La distruzione dell’osso intorno ai denti causa la formazione di tasche, all’interno delle quali si accumula altra placca batterica e tartaro, peggiorando drasticamente la situazione oltre a determinare alito cattivo, mobilità dentaria, spostamenti dentali indesiderati e estetica scadente.

In questi casi si parte dall’Igiene e dalla decontaminazione delle tasche con la laser terapia (vedi articolo) per arrivare a sedute di levigatura radicolare e curettage gengivale.

Importante è anche la fase di ricostruzione dei tessuti compromessi, a partire dagli INNESTI GENGIVALI in caso di recessione, gengivoplastica fino a complessi interventi di CHIRURGIA MUCOGENGIVALE e RIGENERATIVA.

In questo studio tutti i nostri pazienti sono inseriti in un Programma di Prevenzione Individualizzato, per fornire consigli e assistenza professionale in ogni situazione e ad ogni età. Visita la sezione Igiene e prevenzione!

 

Richiedi maggiori informazioni