Il principale beneficio dello sbiancamento dentale è quello di restituire ai denti il loro bianco naturale, eliminando eventuali macchie e pigmentazioni che si sono formate. Il colore dei denti infatti è soggetto sia ai naturali processi di invecchiamento sia alle sostanze coloranti assorbite, come da esempio caffè, thé, vino rosso, catrame e nicotina (presenti nel fumo), tetracicline (antibiotici che se assunti durante la formazione dei denti permanenti può causare la comparsa di pigmentazioni a fasce bluastre).
Esistono poi macchie dovute ad anomalie della mineralizzazione dello smalto come in caso di ameno genesi imperfetta o di iperfluorosi (eccessiva assunzione di fluoro per bocca); queste anomalie sono più difficili da trattare e talvolta è necessario ricorrere a trattamenti conservativi o protesici.
Tecniche di sbiancamento:
- Sistemi fai da te;
- Sistemi professionali:
- Sbiancamento alla poltrona;
- Sbiancamento domiciliare.
Lo sbiancamento professionale prevede sempre una preliminare pulizia e lucidatura delle superfici e la continua supervisione del professionista. Nel primo caso l’applicazione del gel sbiancante – generalmente perossido di idrogeno al 35% – avviene in studio dopo l’ applicazione di adeguate protezioni per gengive e mucose. Il tempo delle sedute varia ma generalmente non è superiore ad un’ ora.
Nel secondo caso, invece, il dentista dopo una visita preliminare realizza delle mascherine morbide personalizzate con dei serbatoi all’ interno dei quali viene inserito il gel sbiancante – in genere perossido di carbammide in concentrazione variabile dal 6 al 20 %. Queste mascherina possono essere mantenute in sede dai 30 minuti a tutta la notte a seconda della concentrazione prescritta. Dopo ogni terapia di sbiancamento è importante astenersi dal fumare e non assumere cibi e bevande coloranti per 48 ore.
10 vantaggi del nostro sbiancamento dentale:
- Non rovina i denti..questo è un falso mito!;
- E’ personalizzato in base alle vostre esigenze e richieste;
- Vengono utilizzati sbiancanti a base di perossido di idrogeno o di carbammide in varie concentrazioni, a seconda delle necessità
- La procedura è eseguita da dentisti o igienisti dentali qualificati;
- Prevede la rimozione preliminare di tutte le macchie esterne ai denti, con una pulizia denti e lucidatura preliminare;
- Richiede al massimo una settima di applicazioni per risultati sorprendenti e duraturi;
- Le gengive vengono protette;
- Prevenzione e facile gestione dell’eventuale sensibilità post-operatoria.
Ma attenzione! Lo sbiancamento non agisce su otturazioni e capsule in ceramica!
Inoltre non può essere eseguito con denti cariati o con le gengive irritate o sanguinanti!
Pronto per avere denti bianchi e splendenti?